Chi siamo
L'Istituto Musicale Gian Francesco Malipiero è stato fondato nel 1978 dal prof. Emilio Maetzke con lo scopo di “fornire un aiuto a coloro che desiderano formarsi una cultura musicale solida, fondata su conoscenze teoriche e pratiche, atte a schiudere anche la via del professionismo; i programmi ricalcano quelli dei Conservatori musicali, discostandosene parzialmente per quanto attiene alla pratica musicale, sempre ispirata ai più moderni criteri didattici, per adattarsi, di volta in volta, alle possibilità di ciascun allievo. Il ritmo degli studi è in funzione delle attitudini, delle capacità e della disponibilità di tempo dell’allievo”.
Da luglio 1995, L'Istituto è gestito dal C.A.M.P. - Centro Artistico Musicale Padovano, con la collaborazione della Civica Orchestra di Fiati di Padova.
L'Istituto offre un'ampia scelta di corsi individuali o per piccoli gruppi senza limiti d’età di qualsiasi strumento musicale classico, moderno e jazz. Inoltre, sono attivi corsi di composizione, musicologia e guida all’ascolto, di storia ed estetica musicale. Altri corsi sono quelli di teoria e propedeutica musicale per bambini da 0 a 6 anni, di canto lirico e moderno. Infine sono offerti corsi di musica d’insieme per tutti gli strumenti antichi, classici e moderni.
Sono a disposizione degli allievi vaste ed accoglienti aule attrezzate con pianoforti, tastiere elettroniche ed impianti hi-fi. L'Istituto dispone di un vasto strumentario Orff e di una biblioteca di circa 5000 spartiti, metodi didattici e di varie centinaia di LP e CD.
La sede è aperta per esercitazioni a musicisti e a complessi da camera di città e provincia. Inoltre, accoglie spesso gli artisti ospiti delle stagioni concertistiche degli Amici della Musica di Padova e dell’Orchestra di Padova e del Veneto.
Il Teatro alla Specola, in via San Tomaso, è stato ristrutturato dall'associazione, grazie anche al contributo di una celebre cantante padovana e di una importante Fondazione bancaria cittadina. Vi si svolgono concerti, rappresentazioni teatrali, mostre e conferenze.
Convenzioni
Dal 1998 vige tra il C.A.M.P. e l’Università degli Studi di Padova un protocollo d’intesa per l’organizzazione di corsi didattico musicali per gli studenti che partecipano agli accordi bilaterali internazionali con le Università di Würzburg, Freiburg, Boston, California, Melbourne, Lomonosov.
A seguito della convenzione con il Conservatorio Statale di musica C. Pollini, dall’anno accademico 2010/11 l'associazione ha attivato i corsi ad indirizzo musicale equiparati ai corsi di formazione di base di fascia pre-accademica.
La convenzione prevede l’opportunità anche per gli studenti dell’Istituto Malipiero di seguire programmi di studio equiparati ai corsi di formazione musicale di base di fascia pre-accademica del Conservatorio stesso.
La convenzione prevede inoltre assistenza, consulenza e controllo finalizzati al buon esito dei programmi di studio approvati dal Consiglio Accademico del Conservatorio ed attuati dall’Istituto Musicale Malipiero, che è tra le primissime associazioni a godere di questo tipo di convenzione.